Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio ad Ozieri

Questo servizio ti offre l'opportunità di scoprire le imprese d' Ozieri e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte d' Ozieri specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, infatti, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si eseguono.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio ad Ozieri?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Ozieri!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Ozieri!