Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Palaia sono di differente natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Palaia è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Palaia