Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata del corso è di otto ore.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Palazzo Pignano deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Palazzo Pignano prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali verranno affrontati temi riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Perché è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Scopri i centri di formazione della tua città!