Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Palmanova è infatti ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) hanno al loro interno sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente di recuperare molte materie per essere successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Palmanova si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta in particolare di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Palmanova deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Palmanova o della provincia d'Udine. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!