Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Pancarana?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Pancarana ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS Pancarana prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è collegato al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Pancarana con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

Trova la proposta più vantaggiosa!