Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Parlasco

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le ditte di Parlasco e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Parlasco specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Parlasco?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Parlasco!