Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Paroldo

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Paroldo e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi posizionato in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Paroldo ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Paroldo e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

Revisione degli estintori a Paroldo: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Paroldo!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Paroldo!