Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Pavarolo: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Pavarolo in base a specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Pavarolo?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Pavarolo?

Per redarre la Certificazione acustica a Pavarolo verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.