Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è doveroso tenere conto delle caratteristiche tipiche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Pavarolo potrete di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problemi particolari. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle doppie pareti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico nel comune di Pavarolo

Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più facile sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico a Pavarolo è il servizio che ti da l'opportunità di ricevere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è della massima importanza porre in essere un efficiente isolamento termico.

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico a Pavarolo