Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Pavia di Udine

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Pavia di Udine e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Pavia di Udine specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter contattare subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Pavia di Udine?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Pavia di Udine!