Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Pavone Canavese, così come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento costante della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei pavonesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Pavone Canavese?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Pavone Canavese oppure, qualora si intenda acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!