Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Penna Sant'Andrea è infatti creato per aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Penna Sant'Andrea, come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra un incremento continuo della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee costituisce il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pennesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Penna Sant'Andrea?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire un numero importante di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Penna Sant'Andrea oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della città e visualizza i preventivi!