Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale a Pennadomo?

Nel caso di condomini con più di otto comproprietari la legge obbliga i condomini a nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti previsti a seguito della recente riforma, tra cui il possesso del diploma di maturità, oltre ad un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, invero, che rispetto agli anni passati i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per tale motivo è conveniente fare riferimento a veri professionisti, che abbiano esperienza nel settore

Si può procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La normativa in materia prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno successivo. La revoca della nomina è stabilita dai condomini durante l'assemblea, così come previsto dal regolamento di condominio. In certi casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio per la provincia di Chieti per richiedere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Pennadomo e ricevi uno e più preventivi di spesa