Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Perché è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Pennapiedimonte?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Pennapiedimonte deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Pennapiedimonte deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è perciò così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori inferiore od uguale a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Pennapiedimonte con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Cerca la proposta più vantaggiosa!