Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera isolare un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Pennapiedimonte bisogna in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Pennapiedimonte possono essere di diversa natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a Pennapiedimonte è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le imprese della tua provincia e ricevi le loro migliori offerte