Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è doveroso tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Perdasdefogu hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia, l'argilla espansa, la pietra pomice, la perlite,
Contattando un'azienda tra quelle di Perdasdefogu avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per voi

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, si verifica che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Isolamento termico a Perdasdefogu è il servizio che ti permette di visionare molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratuitamente e senza impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questi motivi è assolutamente prioritario progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problemi particolari. Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo al momento sono praticabili così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle doppie pareti

Ricevi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Perdasdefogu