Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Perdaxius: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Perdaxius?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Perdaxius. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Perdaxius saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".