Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Narcao?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Narcao. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Narcao?

Per redarre la Certificazione acustica a Narcao verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Narcao: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Narcao sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.