Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Pergine Valsugana: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Pergine Valsugana verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Pergine Valsugana?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Pergine Valsugana. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.