Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corsi RLS Pescara

Il Corso RLS è obbligatorio per tale funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualsiasi impresa e ricopre la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Pescara deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è pertanto così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Pescara con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Trova la proposta più vantaggiosa!