Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Petrella Tifernina renderà più semplice in tutto l'iter.

Cambio di destinazione d'uso Petrella Tifernina: quanto ti verrà a costare

Bisogna dire che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Petrella Tifernina si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Visualizza le migliori offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!