Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Petriano?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili a Petriano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Petriano?

Per la redazione della Certificazione acustica a Petriano saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".