Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Petrizzi è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Petrizzi è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Che tipologia di formazione prevede il Corso RLS Petrizzi?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Petrizzi, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, analizza alcuni temi, tra cui:
  • individuazione dei fattori di rischio;
  • analisi delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure organizzative e tecniche;
  • nozioni giuridiche comunitarie e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS

Trova la proposta più vantaggiosa!