Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Piario

Il nostro sito ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Piario e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Piario ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Piario e di coloro che vi operano o transitano. La legge, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Piario?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Piario!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Piario!