Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Piateda è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro modifica dovuta al cambiamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Piateda è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS a Piateda?

La figura del RLS a Piateda deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Piateda prevedono, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, in cui verranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Sondrio.

Scopri la proposta più conveniente!