Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro modifica dovuta al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Pietra de' Giorgi è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Quali sono i contenuti affrontati durante il corso a Pietra de' Giorgi?

Al RLS deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Pietra de' Giorgi, della durata di almeno trentadue ore, tocca alcuni temi, come:
  • principi giuridici comunitari e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, nonché delle misure organizzative e tecniche;
  • analisi dei rischi;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Inoltra in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS Pietra de' Giorgi

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Trova la proposta più vantaggiosa!