Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia a Pietracamela.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di raccordo fra azienda e i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività atte a promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Pietracamela deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Pietracamela prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!