Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Pietracatella che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Pietracatella anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Pietracatella ma permette di recuperare molte materie per essere successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pietracatellesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come puoi smaltire i Raee a Pietracatella?

Il servizio Smaltimento Raee Pietracatella è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Pietracatella.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Pietracatella oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!