Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Pietraferrazzana

Il nostro sito ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Pietraferrazzana e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Pietraferrazzana ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter contattare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio venga segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Pietraferrazzana?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Pietraferrazzana!