Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Pieve del Cairo

Questo sito ti offre la possibilità di trovare le aziende di Pieve del Cairo e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che è situato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Pieve del Cairo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati o sostanzialmente ridotti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Pieve del Cairo e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si effettuano.

Revisione degli estintori a Pieve del Cairo: cosa prevede?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pieve del Cairo!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pieve del Cairo!