Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Pieve di Teco, come in qualunque altra città d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un aumento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Pieve di Teco si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per uso casalingo. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Pieve di Teco deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Pieve di Teco o della provincia d'Imperia. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e confronta i preventivi!