Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Pignataro Interamna, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un aumento continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei pignataresi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta in particolare di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee a Pignataro Interamna?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di smaltire notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Pignataro Interamna.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente contattando le Isole ecologiche del comune di Pignataro Interamna oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!