Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Pinarolo Po è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Pinarolo Po, come in in qualsiasi altro comune d'Italia, è attualmente uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano un incremento continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Pinarolo Po si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Si tratta soprattutto di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Pinarolo Po?

Il servizio Smaltimento Raee Pinarolo Po è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, pertanto, non vengono accettate nei Centri di raccolta del comune di Pinarolo Po.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Pinarolo Po oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!