Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Pinzano al Tagliamento possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Pinzano al Tagliamento possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico a Pinzano al Tagliamento. Eseguire lavori di insonorizzazione consente di eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza a Pinzano al Tagliamento occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Pinzano al Tagliamento