Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Pisciotta è infatti pensato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno materie pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Pisciotta ma consente il recupero di più materie che saranno in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei pisciottani si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per uso casalingo. Sono soprattutto elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Pisciotta e della provincia di Salerno. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!