Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Pollica: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Pollica?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Pollica saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Pollica?

Compila il form che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.