Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Pontebba?

I palazzi più risalenti nel tempo a volte hanno deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di nuova costruzione sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano problemi particolari. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

Isolamento termico nel comune di Pontebba è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

L'isolamento termico viene realizzato, con tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore dall'esterno in estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, capita che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è doveroso considerare le caratteristiche peculiari. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Pontebba hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, l'argilla espansa, la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle che si trovano a Pontebba avrete modo di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico a Pontebba