Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Pontelatone sono di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Pontelatone è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a Pontelatone.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Pontelatone vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Pontelatone