Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Ponti sul Mincio: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico a Ponti sul Mincio è il servizio che ti offre la possibilità di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, attraverso tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è dovuta ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di nuova costruzione  a Ponti sul Mincio sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano problemi particolari. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Nonostante questo oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è doveroso tenere conto delle caratteristiche tipiche. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, il calcio silicato, l'argilla espansa, la pietra pomice, la perlite, la vermiculite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle del comune di Ponti sul Mincio potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Ponti sul Mincio