Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Ponti sul Mincio

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Ponti sul Mincio e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi posizionato su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Ponti sul Mincio ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Ponti sul Mincio e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Ponti sul Mincio?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Ponti sul Mincio!