Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Qual è il costo del Frazionamento a Portico di Caserta?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione rientrano nelle spese fisse e dipendono dal comune di Portico di Caserta e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. Nel caso dei terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo con il nostro servizio.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Portico di Caserta?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più di una parte. Ciò permette di alienare le singole unità anche separatamente. Molto spesso si verifica questa esigenza in caso di eredità per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Portico di Caserta.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Portico di Caserta così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Visiona i preventivi e scegli la convenienza!