Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Portico di Caserta

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Portico di Caserta e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi in questa schermata o chiama il numero dedicato: le ditte di Portico di Caserta specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita soltanto da imprese competenti ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare probabili anomalie, in maniera da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Portico di Caserta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Portico di Caserta!