Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Portigliola

Questo servizio ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Portigliola e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Portigliola specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Portigliola e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi debbono essere svolti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Portigliola?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Portigliola!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Portigliola!