Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Porto Mantovano?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Porto Mantovano verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Porto Mantovano?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Porto Mantovano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.