Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Portogruaro

Il nostro portale ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Portogruaro e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Portogruaro specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio impiego in un posto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno effettuati.

Revisione degli estintori a Portogruaro: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Portogruaro!