Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Portoscuso anche una fase preparatoria, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Portoscuso ma permette il recupero di diverse materie per essere successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei portoscusesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Portoscuso?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Portoscuso ti consente di valutare vari preventivi dalle imprese della tua zona.

Completa il modulo online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e visualizza i preventivi!