Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Tutelare il territorio è oggi un punto importante nel panorama della produzione industriale. La figura professionale del consulente ambientale nasce dunque per guidare le imprese in un percorso che concili produttività ed eco-sostenibilità.

Il servizio Consulenza Ambientale Potenza è stato creato appositamente per mettere in contatto enti, aziende e privati con esperti del settore che operano anche nel tuo comune

Per quale motivo è importante la figura del consulente ambientale?

Il modo in cui l'uomo si approccia all'ambiente riveste, negli ultimi anni, una sempre maggiore importanza nelle politiche di produzione e gestione industriale. Attualmente si chiede alle imprese di rispettare l'ambiente e di avere un ruolo attivo nella salvaguardia del territorio, muovendosi verso la continua ricerca di uno sviluppo sostenibile.

Tutela del territorio e ricerca di si presentano pertanto come i cardini delle recenti politiche aziendali del nostro panorama industriale.

Un consulenza ambientale a Potenza ti darà la possibilità di trovare soluzioni preventive oppure di rimedio, operando nell'interesse del benessere umano, dell'ambiente e dell'eco-sostenibilità.

È competenza del consulente proporre l'attuazione di strategie innovative e consigliare investimenti per aumentare il profitto del committente.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

La figura del consulente ambientale presuppone una preparazione interdisciplinare ed è per questo che è possibile iniziare tale tipo di carriera provenendo da diversi percorsi di formazione, quali:
  • studi in ambito tecnico e scientifico;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Consulente ambientale per aziende

Ogni impresa a Potenza ha l'obbligo di prendere in considerazione gli aspetti ambientali legati alla propria produzione. Consulenza ambientale Potenza ti metterà in contatto con un tecnico di igiene ambientale e del lavoro del tuo comune per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle norme e gli adempimenti burocratici, sulle procedure per lo smaltimento dei rifiuti e sulla compilazione dei registri.
Il consulente ambientale a Potenza ti proporrà soluzioni utili per adeguare la tua azienda alle leggi vigenti in materia ambientale.
Fra i servizi offerti troverai:
  • analisi del sottosuolo e delle acque;
  • gestione dei rifiuti;
  • analisi delle emissioni;

Completa il modulo che puoi visualizzare online per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale a Potenza. Riceverai più offerte dagli specialisti attivi nella provincia di Potenza e potrai scegliere la proposta più conforme alle tue esigenze.

Ottieni un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!