Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Pradleves, così come in qualunque altra città d'Italia, è oggi uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pradlevesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare più materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Pradleves?

Il servizio Smaltimento Raee Pradleves è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Pradleves.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Pradleves oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!