Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è collegato al numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è quindi così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale oppure inferiore a duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Prascorsano con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Torino.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Prascorsano deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Prascorsano prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Cerca le agenzie di formazione di Prascorsano!