Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Prascorsano è infatti creato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Prascorsano, come in tutti i comuni d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano un incremento costante della produzione di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Prascorsano si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Prascorsano e della provincia di Torino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!